Siracusa. La violenza sulla donne è l’attualissimo tema trattato dalla scrittrice Tea Ranno nel suo ultimo libro dal titolo “Sentimi”.
La splendida cornice di Villa Reimann, allietata dalla musica cantata ed eseguita da Chiara Salerno, soprano; Matteo Blundo, viola e Christian Bianca, violino, farà da sfondo all’ultimo appuntamento culturale promosso dalla Biblioteca Santa Lucia che si terrà martedì alle ore 17:30.
In occasione di tale evento, organizzato da Luciana Pannuzzo responsabile della Biblioteca S. Lucia, la scrittrice Tea Ranno presenterà il suo ultimo libro “Sentimi”, il cui tema è trattato usando un linguaggio estremamente fluido, carismatico e intercalato spesso da termini siciliani, che richiamano le sue origini.
«In esso la protagonista, l’autrice stessa, incontra e ascolta, durante una notte magica, decine di voci che giungono da luoghi e tempi lontani e indistinti, ma che confluiscono tutti in un unico tempo reale, quello della narrazione appunto. In un tripudio vorticoso di voci di donne morte che si fanno strada in una nebbia strana, inquietante, tra latrati di cani e il gocciolio delle mani dell’usuraia, queste anime vogliono raccontare le loro storie, perlopiù tristi, dolorose, angoscianti che hanno una caratteristica in comune: in tutte, l’umanità delle protagoniste, la loro “sorellanza” nel voler a tutti i costi proteggere Adele, figlia di Rosa, ma non del suo legittimo marito, Rosario; dunque, “la figlia del peccato, della vergogna”, tradita proprio dai suoi capelli rossi, come il suo vero padre. Ecco perchè Rosario, dopo aver ucciso Rosa e Tano, inseguirà per tutta la vita Adele, al fine di eliminare anche lei…».
Presenterà e modererà Luciana Pannuzzo, mentre Anna Corrao farà ascoltare al pubblico alcuni brani tratti dal libro.
Al termine della presentazione del libro seguirà un dibattito dal titolo “La libertà di scelta delle donne sul piano storico, giuridico e psicologico” al quale interverranno: l’avvocatessa Daniela La Runa, Presidente Rete Centri Antiviolenza di Raffaella Mauceri; la Psicopatologa Irene Messina Presidente Regionale A.I.D.E.; Alessandra Iemmolo, laureanda in Scienze Politiche, operatrice dei processi di inserimento sociale; il vicesindaco Francesco Italia; il dirigente del Comune di Siracusa il dr. Francesco Sgarlata.
Con la partecipazione della Fondazione “Eligia e Giulia Ardita” e dell’Associazione socio-culturale “Astrea- in memoria di Stefano Biondo”
.