News Siracusa: “Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. La sua fama non è usurpata: occupa una posizione molto forte, e inoltre bellissima da qualsiasi direzione vi si arrivi, sia per terra che per mare, e possiede due porti quasi racchiusi e abbracciati dagli edifici della città.”
Servono poche parole a Cicerone per catturare l’essenza di una città che ammalia, incanta e seduce chiunque. Un luogo dove storia e mitologia si fondono insieme all’arte e alla genialità di popoli che hanno lasciato traccia della loro grandezza. Oggi, il tempo sembra scorrere troppo velocemente e apprezzare l’eloquenza dell’oratore romano può richiedere uno sforzo. Così, si ricorre all’uso della tecnologia che sembra saper valicare ogni barriera. Un piccolo quanto potente strumento ha catturato immagini suggestive, coinvolgenti, emozionanti. Le riprese realizzate da Flycam ritraggono alcuni punti nevralgici della città, come il duomo, il tempio dedicato al dio Apollo, la fontana Aretusa ed ancora il singolare mercato di Ortigia. Anche l’incantevole Aci Trezza è protagonista del video e particolarmente intense sono le immagini dei meravigliosi faraglioni dei Ciclopi, otto caratteristici scogli che, secondo l’antica mitologia furono scagliati dal ciclope Polifemo contro Ulisse durante le sue innumerevoli avventurose fughe.
Sono istantanee che consentono la silenziosa e rispettosa contemplazione dell’autentica e rara bellezza di luoghi che ci sono familiari, che ci appartengono. Lasciamo allora che siano le memorie ad essere evocate a sopraffarci e godiamo di questo, seppure breve, prezioso momento.