News Siracusa: stamattina, intorno alle 10.30, durante lo svolgimento delle lezioni, si è verificata la caduta del soffitto in un’aula del primo piano del liceo “Quintiliano”.
Secondo alcune informazioni, il soffitto non presentava segni di cedimento di alcun tipo. Il distaccamento ha causato il ferimento lieve di due studentesse, le quali sono state accompagnate al pronto soccorso dell’ospedale “Umberto I” per verificare le loro condizioni. Le due studentesse hanno riportato un lieve trauma cranico e una lussazione alla spalla.
L’aula, dopo la caduta dei calcinacci, è stata immediatamente evacuata. Sul posto i Vigili del Fuoco per i rilievi del caso e per stabilire la sicurezza dello stesso edificio.
“Ennesimo episodio di edilizia scadente, di disinteresse verso l’istruzione e la scuola – a renderlo noto è l’Unione degli Studenti Sicilia. Ancora una volta la prova che la legge regionale sul diritto allo studio “I diritti non si isolano” serve e che serve adesso, la prova che la condizione in cui riversano le nostre scuole è pietosa, che serve un intervento tempestivo e realmente significativo. Siamo stanchi di ripeterlo, siamo stanchi di guardare in alto per paura che qualcosa cada giù, siamo stanchi di ricordarvi che di scuola non si può morire. Torneremo in piazza per ricordare a chi di dovere che le nostre scuole sono #sicuredamorire e non abbiamo intenzione di fermarci”.