News Siracusa: i volontari del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana hanno dato a un servizio di pronto soccorso attivo nel weekend lungo la pista ciclabile aretusea.
“Il progetto Pista Ciclabile – spiega Francesco Messina, Commissario della CRI Siracusana- nasce da una profonda e strutturata analisi del nostro territorio. Gli utenti della pista ciclabile sono infatti numerosissimi e quanto la morfologia tanto l’ubicazione della stessa, ha provocato, in passato, non pochi problemi ai membri del soccorso sanitario nei casi di emergenza. La nostra idea quindi è quella di far coprire il tracciato della pista da due volontari addestrati in mountain bike attrezzate per il soccorso, quali cellule di risposta immediata alle emergenze ed a supporto del soccorso avanzato.
“A breve alle bici – spiega Messina – verrà affiancato un mezzo speciale, pensato per gli interventi nell’area impervia circostante il tracciato. Il progetto è stato recepito con entusiasmo dall’amministrazione comunale che ci ha da subito supportato e a cui va il mio e dei volontari tutti ringraziamento. Una sinergia volta a superare una vulnerabilità del nostro territorio che diventa cosi più sicuro ed accessibile.”
“Entusiastica la risposta della popolazione palesata ai nostri operatori – conclude il Commissario della CRI – il servizio verrà svolto il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30, salvo condizioni meteo avverse”.