News Siracusa: Renato Scatà è il giovane critico cinematografico siracusano che, dopo aver incontrato Armando Leone a Palazzolo Acreide, paese di origine dell’anima storica del mitico Filmstudio di Roma, è divenuto interlocutore, referente e collaboratore privilegiato (in Sicilia) del primo e più famoso Filmclub italiano (fondato a Roma nel 1967).
Al Filmstudio si sono formate personalità del calibro di: Carlo Verdone, Nanni Moretti, Pupi Avati, Gianni Amelio, Alberto Grifi, Paolo e Vittorio Taviani, Marco Bellocchio.
“A Renato ho concesso di consultare il mio archivio privato – dice Armando Leone del Filmstudio di Roma – per raccogliere notizie inedite relative agli ultimi cinquant’anni di cinema nazionale e internazionale, vissuti all’interno del Filmstudio.Renato, ha tutte le caratteristiche degli studiosi di cinema che noi definiamo <satelliti> del Filmstudio, attivi e validi collaboratori (critici, operatori culturali, studiosi di cinema) che orbitano attorno alla realtà del Filmstudio a Roma. Prossimamente, abbiamo in programma di creare un ponte culturale tra Roma e la Sicilia.”


