
News Siracusa: nasce da Tiziano Spada, segretario dell’associazione FutureDem Floridia, la proposta che vorrebbe far nascere uno sportello di supporto alla cittadinanza. Obiettivo dell’ufficio Europa sarebbe infatti orientare il cittadino ad accedere e dunque usufruire dei fondi europei. Molteplici ed eterogenei i fondi dei quali giovani ed imprenditori potrebbero beneficiare, alcune volte risulta però complesso l’itinerario opportuno da seguire. Spesso l’aspetto prettamente burocratico demotiva il cittadino e lo induce ad abbandonare. Un dato eclatante che dimostra quanto è facile rinunciare consiste appunto nella bassissima percentuale di richieste di partecipazione ai bandi Europei da parte della cittadinanza.
Tiziano Spada dichiara a tal proposito: “Occorre istituire un ufficio assistenziale che renda accessibile e di facile comprensione i bandi sulle risorse che mette a disposizione la comunità europea a favore della nostra isola”.
La proposta è stata accolta e valutata dal coordinatore Gaetano Pavano. I ragazzi dell’associazione entusiasmati dall’utilità dell’iniziativa hanno dato il via libera affinché si proceda.
Spetta all’amministrazione l’ultima parola a riguardo. La calorosa speranza che muove FutureDem è che l’ufficio Europa, da semplice ma quanto mai efficiente proposta, diventi realtà.