News Siracusa: un’intensa attività di controlli quella svolta dai Carabinieri della Compagnia di Siracusa lo scorso weekend in città e nella provincia. Sul modello del progetto “Trinacria” 16 Carabinieri a bordo di 8 pattuglie, sia in borghese sia in uniforme, hanno monitorato le strade del capoluogo e delle località limitrofe. Nello specifico, i controlli sono stati effettuati nelle zone frequentate dai giovani al fine di prevenire le “stragi del sabato sera” e altresì, nelle zone industriali e commerciali nei punti cittadini, per prevenire possibili rapine.
Sono state controllate 70 persone e 47 veicoli, elevate 9 sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 6.755 euro, verificato il rispetto da parte di 25 persone delle misure restrittive e degli obblighi derivanti da misure di prevenzione in atto.
Nell’ambito di tale attività sono state denunciate: 5 persone perché alla guida delle proprie vetture sprovviste della patente di guida in quanto mai conseguita o revocata per mancanza dei requisiti. Due persone sono state, invece deferite all’Autorità Giudiziaria per guida in evidente stato di ebbrezza alcolica, accertata mediante etilometro. Tre persone sono state inoltre denunciate per mancata osservanza degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale, violazione alle misure imposte dall’obbligo di dimora e sottrazione e danneggiamento di un’automobile sottoposta a sequestro e affidata in custodia. Un’undicesima denuncia è scattata nei confronti di un soggetto trovato in possesso ingiustificato di un’ascia in ferro all’interno della propria vettura.
Infine,due persone sono state segnalate alla prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanze stupefacenti, essendo stati rinvenuti nella loro disponibilità, e per uso personale, cocaina e hashish.