• Pubblicità
  • Redazione
  • Contatti
martedì, 21 Aprile 2026
Siracusa Times
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI
Nessun risultato
View All Result
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI
Nessun risultato
View All Result
Siracusa Times
Nessun risultato
View All Result

Siracusa, Consulta Comunale Giovanile a colloquio con il sindaco Italia: ieri l’incontro a Palazzo Vermexio

di Redazione
12 Febbraio 2020
Siracusa, Consulta Comunale Giovanile a colloquio con il sindaco Italia: ieri l’incontro a Palazzo Vermexio
 

News. Francesco Italia, per la prima volta nella veste di Sindaco, ha incontrato ieri a Palazzo Vermexio la Consulta Comunale Giovanile con in testa il Presidente Marco Zappulla. Nel corso dei sessanta minuti di colloquio, i ragazzi hanno “interrogato” il primo cittadino su argomenti di attualità e di stretta attinenza con la loro età.

Primo argomento, a proseguire il primario interesse che la Consulta vi ha sempre rivolto, è stato quello della presenza universitaria in città. All’attività della SDS di Architettura, come già aveva preannunciato l’assessore Fabio Granata nell’incontro con i giovani, è già stabilita la direzione da prendere: quella di implementare l’esistente con altri corsi di laurea decentrati dall’Università di Catania, tra cui la Consulta ha in particolare proposto scienze motorie. Ovviamente, il Sindaco Italia punta a valorizzare le eccellenze del territorio e i ragazzi, come confermano i due grandi convegni svoltisi negli ultimi anni, mostrano grande attenzione per una presenza universitaria baricentrica a Siracusa in modo da poter assecondare anche le loro aspettative occupazionali.

Definita interessante la proposta di un cimitero per animali d’affezione in città proposta da Lorenzo Battaglia, il Sindaco ha voluto anticipare, in materia di valorizzazione di impiantistica sportiva pubblica, di puntare molto sul campo di atletica del “Pippo Di Natale” per prossima organizzazione di manifestazioni a carattere regionale e addirittura nazionale.

Un aspetto che riguarda molto la possibilità di mobilità urbana è poi quello dei trasporti pubblici, ambito nel quale Italia ha concordato nel riconoscere diverse criticità, al contempo assicurando di cercare tutti i canali utili per poter conferire alla città i fondi necessari a definire un adeguato trasporto pubblico. In materia di verde pubblico urbano, sottolineato il rilievo dei 1000 alberi per il Bosco delle Troiane in via di definizione nell’area di scala greca, il primo cittadino ha risposto alle incalzanti domande dei ragazzi per manutenzione e cura dell’esistente di non essere pienamente soddisfatto dell’operato di qualcuna delle cinque ditte incaricate del servizio e di avere a disposizione in permanenza di contratto solo l’arma delle sanzioni pecuniarie da irrogare.

I rappresentanti della Consulta hanno poi posto il quesito su possibili luoghi di aggregazione soprattutto fuori da Ortigia: è stato loro risposto da Italia che il perno del prossimo futuro dovrà essere l’Urban Center di via Malta dove lui conta di far convergere le diverse realtà giovanili esistenti. In ambito culturale, a precisa domanda di Emanuele Scollo, Italia ha risposto che la novità saliente del prossimo periodo sarà il bando per la gestione del teatro comunale, al che seguirà la predisposizione di un palinsesto adeguato che non penalizzi le aspettative dei giovani.

Infine, sulla specifica prospettiva occupazionale possibile, che pure è nell’interesse dei suoi giovani interlocutori, il Sindaco ha preannunciato l’indizione di alcuni concorsi ai fini dell’assunzione di personale comunale, passaggio che sarà possibile avendo già molto per tempo approvato il bilancio preventivo dell’ente.

“Ringraziamo ovviamente il primo cittadino per la pronta disponibilità data alla Consulta – ha detto al termine dell’incontro il Presidente della Consulta Comunale Giovanile, Marco Zappulla – al fine di ascoltarne le legittime istanze ed esigenze. Pur riconoscendo però tale disponibilità, non possiamo ritenerci pienamente soddisfatti dell’esito dell’atteso incontro, sia per le condizioni oggettive delle casse comunali, sia per la comprensibile pausa in attesa della sentenza del CGA del prossimo 8 aprile. Dopo quella data, la Consulta tornerà a proporre in conseguenza di quanto il consiglio di giustizia amministrativa deciderà, soprattutto per evitare che ulteriori giovani talenti ed energie scappino da questa città e per proporre valide soluzioni in termini di sbocchi occupazionali, di istruzione universitaria, di luoghi di aggregazione, di vivibilità intesa in senso lato”.

Dal canto suo, il Vice Presidente Nicolò Saetta, ringraziato il primo cittadino per la disponibilità all’incontro, ha auspicato un sempre miglior confronto sulle tematiche e sulle criticità cittadine, “a cui i giovani sanno di dover dare un costruttivo contributo”.

Share
Tags: Consulta Comunale Giovanilefrancesco italia
Articolo Precedente

Partirà da Siracusa il Giro di Sicilia 2020: ciclisti in sella da mercoledì 1 aprile

Articolo Successivo

Siracusa, venerdì l’assemblea annuale dell’Avis. Il presidente Moncada: “momento di riflessione e confronto con i soci”

Articolo Successivo
Siracusa, Avis: convocata per domenica 10 febbraio l’assemblea associativa annuale

Siracusa, venerdì l'assemblea annuale dell'Avis. Il presidente Moncada: "momento di riflessione e confronto con i soci"


Cerca su Siracusatimes.it
Nessun risultato
View All Result

  • Pubblicità
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Partners
  • Regolamento Elettorale

Copyright 2021 © STM Company Srls Tutti i diritti sono riservati | Siracusatimes.it Testata Giornalistica online reg. al Tribunale di Siracusa n. 07/14
Direttore responsabile: Alessia Zeferino | STM Company Srls P.Iva 01839660899 | Per la pubblicità: commerciale@siracusatimes.it

Nessun risultato
View All Result
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI

Copyright 2021 © STM Company Srls Tutti i diritti sono riservati | Siracusatimes.it Testata Giornalistica online reg. al Tribunale di Siracusa n. 07/14
Direttore responsabile: Alessia Zeferino | STM Company Srls P.Iva 01839660899 | Per la pubblicità: commerciale@siracusatimes.it