
News Siracusa: una prima riunione programmatica si è svolta ieri nella sede di Confartigianato Imprese Siracusa tra alcune associazioni di categoria del territorio e i responsabili nazionali dell’evento, promosso dall’Istituto del Commercio Estero, che si terrà a Siracusa il 17 maggio prossimo.
Oltre ai padroni di casa di Confartigianato Imprese Siracusa, partener territoriale dell’evento del 17 maggio, presenti per il territorio alcune associazioni datoriali quali CNA, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria che hanno potuto confrontarsi con i referenti organizzativi dell’ICE e con i funzionari dell’Ufficio Coordinamento Sportelli Mise e dell’Ispettorato Territoriale Sicilia.
Fabrizio Camastra, funzionario Ice, ha illustrato nel corso dell’incontro le caratteristiche del Roadshow sottolineando la possibilità che avranno le imprese di incontrare, in maniera assolutamente gratuita, i tecnici del settore che presenteranno le linee guida utili per avviare percorsi virtuosi verso l’internazionalizzazione.
Tutti i referenti delle associazioni datoriali presenti hanno subito intuito l’opportunità che le imprese avranno e la positiva ricaduta di questo evento per il territorio siciliano e siracusano in particolare.
“Quello del 17 maggio – sottolinea il presidente di Confartigianato La Porta – è un evento importantissimo non solo per Siracusa, ma per buona parte del Mezzogiorno, considerando che la nostra città rappresenta l’unica tappa a sud di Salerno. Siamo felici di constatare come la riunione di ieri sia stata animata da una profonda intesa, nell’ottica di una comune volontà di tutte le associazioni presenti, di provare a camminare insieme per il bene delle aziende siracusane”.