News Siracusa: il consigliere di opposizione, Salvatore Castagnino, interviene in merito all’intenzione, da parte della maggioranza del consiglio comunale, di attrarre l’attenzione degli enti sullo stato di degrado del viadotto di Targia.
“No non rientra nel ruolo istituzionale che ricoprono, o meglio, loro non possono protestare perché hanno bocciato tutte le proposte che venivano fatte per intervenire – dichiara Castagnino – Infatti non hanno accettato la proposta di emendamento prodotta in aula con la quale chiedevo uno stanziamento di 1 milione di euro per intervenire sulla struttura e metterla in sicurezza, ma oggi vogliono utilizzare il viadotto come vetrina mediatica per apparire agli occhi dei cittadini. Ad oggi nessun consigliere comunale di maggioranza ha mosso un dito, io chiesi in aula al presidente della commissione urbanistica di procedere con un sopralluogo che fino a quella data non era mai stato fatto, io presentai l’emendamento per stanziare somme che ad oggi non esistono ed in quella sede mi rispose il Primo Cittadino dicendo “abbiamo pronta la bretella che sarà realizzata entro il 31 dicembre 2014”.
Arriva la notizia che faranno un sit in, ma prima del sit in, che atto hanno prodotto? Oltre ad aver bocciato la proposta che avrebbe visto oggi stanziate le somme necessarie alla messa in sicurezza del ponte? La protesta sul viadotto è esclusivamente un modo per apparire. Il cittadino – conclude Castagnino – ha diritto di protestare, stiano quindi, i consiglieri, seduti a lavorare in aula e a non bocciare le proposte sol perché vengono dall’opposizione”.