• Pubblicità
  • Redazione
  • Contatti
mercoledì, 22 Aprile 2026
Siracusa Times
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI
Nessun risultato
View All Result
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI
Nessun risultato
View All Result
Siracusa Times
Nessun risultato
View All Result

Siracusa. Caso “Zuimama”, archiviata la posizione della consigliera Carmen Castelluccio: i commenti del PD

di Redazione
5 Settembre 2017
Siracusa, Carmen Castelluccio: “maggior trasparenza sui patrocini onerosi”
 


News Siracusa:
archiviata la posizione del consigliere comunale del PD Carmen Castelluccio in merito al caso “Zuimama”. L’accusa era di avere turbato la procedura amministrativa al fine di determinare l’assegnazione del servizio del campus estivo all’associazione Zuimama. La consigliera era una dei 5 indagati (leggi qui).

Immediata la reazione del PD siracusano. “Il proscioglimento di Carmen Castelluccio nell’inchiesta Zuimama non mi sorprende ed è la naturale conclusione di ciò che tutti, in cuor nostro, sapevamo – ha detto sindaco, Giancarlo Garozzo. Il suo nome è stato dato alla stampa, non solo locale, mentre erano ancora in corso le indagini: un gioco volto solo a sollevare polveroni politici al quale ha partecipato anche chi conosce Carmen da anni, a dispetto dei più elementari principi di garantismo. Resta il rammarico per il troppo tempo trascorso prima del proscioglimento”.

Il  capogruppo del Pd, Francesco Pappalardo, facendosi portavoce del gruppo consiliare,  esprime soddisfazione. “La magistratura,  nel cui operato  abbiamo confidato sin dall’avvio delle indagini, ha  archiviato il procedimento a carico di Carmen Castelluccio, ritenendo infondata la notizia di reato. Due anni di attesa che la consigliera, Carmen Castelluccio,  ha vissuto con indicibile rammarico, traendo la forza nella consapevolezza della sua innocenza. Anche in questa circostanza, l’esponente del Pd, capace di ingaggiare strenue battaglie a difesa dei più deboli e per la rivendicazione di tali diritti, ha indossato i panni di una vera signora.  A lei, instancabile collega, e, soprattutto, preziosa amica, va, dunque, il nostro augurio per l’esito felice della vicenda e per il prosieguo della sua brillante carriera”.

“A nome del Partito Democratico della Provincia di Siracusa, mi rallegro per l’archiviazione, vista l’infondatezza della notizia di reato, della posizione di Carmen Castelluccio, consigliera comunale del PD a Siracusa ed ex segretario provinciale – dice invece Alessio Lo Giudice, Segretario Provinciale PD Siracusa. Il Gip ha escluso la presenza di qualsiasi elemento probatorio idoneo a mostrare il coinvolgimento di Carmen nella vicenda relativa all’affidamento diretto della gestione dei campi estivi ad alcune associazioni del territorio. Si tratta di un epilogo coerente con la storia e l’elevato profilo, tanto umano quanto politico, della nostra consigliera. In ogni occasione, come segretario, ho cercato di farmi guidare dal massimo rispetto che nutro verso l’istituzione giudiziaria, fermo comunque sempre il rispetto per coloro che possano trovarsi coinvolti nelle vicende giudiziarie, e ciò a prescindere dall’esito dei procedimenti. In questo caso, non posso non compiacermi per l’accertata estraneità da ogni addebito di una dirigente così autorevole del nostro Partito che da sempre si spende con passione per il nostro territorio”.   

Sull’archiviazione interviene anche Enzo Pupillo, componente della Direzione Regionale del Partito Democratico in Sicilia e portavoce AREA DEM di Siracusa. “Esprimiamo il nostro compiacimento e la nostra soddisfazione per l’avvenuta archiviazione dell’indagine a carico dell’amica Carmen Castelluccio per assoluta infondatezza della notizia di reato. Ciascuno di noi, conoscendo la passione politica e l’integrità morale di Carmen, non nutriva alcun dubbio sul fatto che, facendo luce, la magistratura inquirente avrebbe accertato l’estraneità della Castelluccio da ogni addebito. Così è stato. Ci auguriamo che Carmen prosegua sino alla fine l’impegno istituzionale al quale l’hanno delegata i cittadini siracusani con la dedizione e lo spirito di servizio che da sempre la animano e con la serenità di aver operato in modo corretto e trasparente”. 

 

 

 

Share
Articolo Precedente

Siracusa, ASP: riforma della responsabilità professionale. Se ne discuterà giovedì in un convegno

Articolo Successivo

Matteo Renzi torna a Siracusa, venerdì la presentazione del suo libro “Avanti. Perché l’Italia non si ferma”

Articolo Successivo
Il premier Renzi a Palermo: “L’Italia ha bisogno che la Sicilia si rimetta in moto”. Studenti e docenti precari scendono in piazza

Matteo Renzi torna a Siracusa, venerdì la presentazione del suo libro "Avanti. Perché l'Italia non si ferma"


Cerca su Siracusatimes.it
Nessun risultato
View All Result

  • Pubblicità
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Partners
  • Regolamento Elettorale

Copyright 2021 © STM Company Srls Tutti i diritti sono riservati | Siracusatimes.it Testata Giornalistica online reg. al Tribunale di Siracusa n. 07/14
Direttore responsabile: Alessia Zeferino | STM Company Srls P.Iva 01839660899 | Per la pubblicità: commerciale@siracusatimes.it

Nessun risultato
View All Result
  • HOME
  • News
  • Siracusa
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Rubriche
    • Letture consigliate
    • Sancu cauru campa picca
    • Spazio nutrizione
    • FOTOGRAFANDO
  • LE VOSTRE SEGNALAZIONI

Copyright 2021 © STM Company Srls Tutti i diritti sono riservati | Siracusatimes.it Testata Giornalistica online reg. al Tribunale di Siracusa n. 07/14
Direttore responsabile: Alessia Zeferino | STM Company Srls P.Iva 01839660899 | Per la pubblicità: commerciale@siracusatimes.it