News Siracusa: “sollecitato dalle mie interrogazioni parlamentari sul rischio di perdere 9 finanziamenti per altrettanti progetti per la ristrutturazione e la messa in sicurezza delle case popolari in provincia di Siracusa, l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture aveva chiesto un parere al ministro Lupi. Il Ministero delle Infrastrutture ha dato velocemente una risposta positiva e di ciò ne siamo grati”: lo dichiara l’On. Vinciullo.
I progetti interessati dal finanziamento sono: a Siracusa, in via Cassia 69, per 764 mila 550 euro. Sempre nel capoluogo, in via Algeri, 104-106, per 756 mila euro. Per via Algeri 78, 638 mila 260 euro e, ancora, per via Algeri 86, 658 mila 630 euro. A Pachino, via Cappellini, per 1 milione 761 mila euro. Per via Mascagni, gruppo di 14 alloggi, per 676 mila 800. Per altri 36 alloggi, un milione 795 mila euro. Per Noto, via Giantommaso, 632 mila 400 euro. Interventi anche a Francofonte, in contrada S. Antonio, per euro 1 milione 20 mila euro.
“Il problema era sorto nella interpretazione della legge in quanto l’assessorato riteneva che le somme potessero essere utilizzate solo ed esclusivamente per gli appartamenti di risulta, cioè per quelli sfitti, che in Sicilia sono quasi inesistenti, cosa che avevo subito contestato in quanto la ratio della legge era quella di consolidare tutto il patrimonio edilizio popolare e non solo quello sfitto. Un risultato importante che darà la possibilità a centinaia di famiglie di vedere sistemate le proprie abitazioni e nello stesso tempo consentirà a centinaia di operai di poter lavorare”: conclude Vinciullo.