News Siracusa: quasi venti persone fragili, bisognose, anziane e senza mezzi dovranno andar via da Casa Monteforte. La struttura, di proprietà comunale, è stata dichiarata inagibile e gli ospiti, persone alla stregua di pacchi postali, saranno costretti ad altre destinazioni, sradicati da quella che oramai sentivano come casa loro.
“Verrebbe da chiedersi: non era proprio possibile evitare loro questo trauma intervenendo per tempo da parte del Comune con dei lavori di ripristino? – dichiara la coordinatrice comunale di Progetto Siracusa Carmen Perricone – Che l’edificio fosse inagibile era cosa nota da tempo, fortuna ha voluto che non si sia verificato qualche danno serio in questi anni ai tanti ospiti ed operatrici”.
“Ed ancora – dichiara Salvo Sorbello, Consigliere comunale di Progetto Siracusa – quale destino toccherà al bellissimo edificio che sorge nel cuore di Ortigia, a due passi da piazza Duomo e dalla fontana Aretusa, considerato che lo stesso è stato donato al Comune per espressa volontà testamentaria della donatrice, con l’unica destinazione di accogliere persone bisognose, anziane, fragili e senza mezzi? Verrà rispettata la volontà della benefattrice? Già in passato ci siamo battuti per evitare svendite o cambi di destinazione d’uso dell’immobile. E che ne sarà delle operatrici sociali che verosimilmente perderanno il posto di lavoro? Domande – conclude Sorbello – in merito alle quali ho presentato un’interrogazione urgente all’assessorato alle politiche sociali”.