News Siracusa: la presidente della Seconda Commissione consiliare al Comune di Siracusa, Carmen Castelluccio (Pd), avanza la proposta di regolamentare i patrocini onerosi, allo scopo di ottenere maggiore trasparenza sui contributi a enti o associazioni. Questo è quanto emerge dall’ultima seduta del gruppo: “la Commissione sta discutendo di proporre un atto di indirizzo nel quale si impegna l’amministrazione aretusea a produrre , attraverso gli uffici competenti, una proposta di regolamento da sottoporre al Consiglio Comunale perché si ritiene importante che la scelta di regolamentare i patrocini onerosi sia pienamente condivisa dall’amministrazione”.
La presidente Carmen Castelluccio, ritiene fondamentale l’attuazione di una regolamentazione, poichè:
“su l’utilizzo dei soldi pubblici da destinare ad associazioni, enti, società sportive con i patrocini onerosi , si deve operare senza che ci siano regole precise da rispettare e modalità trasparenti di scelta necessarie per garantire a tutti la possibilità di accedere a tali contributi e facendo prevalere sempre l’interesse sociale, l’utilità pubblica e la qualità delle proposte”.

“Mi auguro – prosegue la segretaria provinciale del Pd – che la proposta di atto in indirizzo in discussione possa essere accolta e dunque presentata da tutta la 2° Commissione Consiliare e condivisa anche da altri consiglieri comunali di tutti i gruppi. E’ ormai necessario che, nell’ambito del suo impegno per una più efficace e trasparente azione , l’amministrazione , con il supporto dell’intero Consiglio Comunale , si assuma la responsabilità , anche in questo campo, di garantire regole certe e condivise”.