Paura nella notte in Corso Matteotti ad Ortigia. Un ordigno rudimentale, presumibilmente una bomba carta, è esploso intorno alle 2 di notte davanti al bar Viola.
La bomba carta piazzata davanti all’ingresso del locale ha provocato un forte boato che ha svegliato i residenti della zona, i quali hanno poi avvertito le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco.
Pare che l’esplosione abbia danneggiato i vetri del locale e anche gli infissi.
Gli uomini della Squadra Mobile si occuperanno delle indagini e al momento non escludono nessuna pista. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza potrebbero fornire degli indizi utili a ricostruire quanto accaduto e catturare i responsabili.
Il titolare del bar ha detto agli inquirenti di non aver ricevuto nessuna minaccia.
«Non intendiamo restare a guardare in silenzio mentre qualcuno in questi giorni cerca di riportare le lancette indietro nel tempo, diffondendo paura e timore», queste le parole del primo cittadino di Siracusa, Francesco Italia, che a nome anche di tutta la Giunta esprime solidarietà e vicinanza ai commercianti e professionisti «che non si piegano e denunciano».
La CNA di Siracusa esprime vicinanza e solidarietà al titolare a tutto lo staff del Bar Viola.
«Un episodio inconcepibile che periodicamente si ripropone in città e rispetto al quale auspichiamo che venga consegnato alle autorità il responsabile – scrive nella nota Gianluca Bottaro, presidente cittadino di CNA Siracusa – In questo periodo è un fatto ancora più grave, i lunghi mesi trascorsi hanno sfiancato il settore dei pubblici esercizi in tutto il Paese ed ancora di più nel cuore di una città che vive di flussi turistici che sono mancati. Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine affinché venga individuato chi attenta al lavoro e al futuro della città».