News Siracusa: avviati i lavori di messa in sicurezza della vasta copertura in amianto collocata in viale Scala Greca, accanto alla Questura e a un’area condominiale di via Augusta.
Ad annunciarlo è il consigliere della circoscrizione Tiche, Alessandro Cotzia, soddisfatto dell’intervento che, a seguito delle numerose segnalazioni, si è adesso concretizzato:
Per anni, infatti, i residenti della zona hanno dovuto convivere con la presenza di numerosi pannelli di eternit rimasti al loro posto, sotto gli occhi indifferenti di quasi tutti.
Ma come spiega il consigliere della circoscrizione Tiche:
“la soluzione adottata è quella di procedere non alla totale rimozione dei pannelli di amianto, bensì al loro trattamento ed incapsulamento che presenta controindicazioni, dato che non andrebbe eseguito quando la copertura in amianto, ed è questo il caso, risulti essere troppo datata, logora o mal ridotta”.
Per questo Alessandro Cotzia conclude:
“mi dispiacerebbe parecchio se una tale scelta fosse stata fatta dai proprietari, con l’avallo di chi ha autorizzato i lavori, al solo fine di risparmiare sui costi di esecuzione. Bisogna inoltre considerare che, una volta effettuato l’incapsulamento, non è detto che l’amianto non debba essere ugualmente rimosso, se davvero si volessero eliminare i suoi effetti nocivi”.