News Siracusa. Dopo il “via libera” della Soprintendenza ai Beni Culturali, le ruspe si sono messe al lavoro per la demolizione di Villa Abela, storica costruzione del 1925 in stile liberty lascerà il posto ad un condominio di lusso.
Decisione contro la quale si era espressa tutta la Giunta Comunale che lo scorso 4 ottobre aveva inviato un esposto alla Procura della Repubblica oltre ad un’interrogazione parlamentare e a un’interpellanza consiliare.
A nulla è valso neanche l’atto di indirizzo che la Giunta Municipale aveva approvato per tentare di fermare i lavori, in quanto la Soprintendenza ai Beni Culturali non avrebbe rilevato nessuna violazione per quanto concerne il territorio adiacente, dove si trovano le Latomie dei Cappuccini, le quali non saranno minimamente “toccate” durante i lavori di costruzione, né per quanto riguarda Villa Abela e il suo stile liberty.
La demolizione sarà conclusa in pochi giorni e la storia di Villa Abela sarà solo un lontano ricordo che vivrà nella memoria di tanti siracusani.


