News Siracusa: assemblea infuocata, stamattina, nella sede Cisl di via Arsenale, dove si sono ritrovati gli oltre 40 lavoratori dell’ex Sai8, la società che ha gestito per alcuni anni il servizio idrico integrato in provincia di Siracusa.
Alla presenza dei tre segretari generali provinciali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil, Mario Rizzuti, Sebastiano Tripoli ed Emanuele Sorrentino, è stato deciso di intraprendere nuovamente la protesta. I lavoratori, che sollevano alcune perplessità sulle modalità di assunzione seguite dalla ditta subentrante, si ritroveranno giovedì prossimo, 14 maggio, a partire dalle ore 9, sotto la Prefettura di Siracusa per un sit in.
La decisione, giunta proprio alla vigilia dell’ultimo giorno (domani ndr) di assunzione degli 85 lavoratori tra ex Sogeas ed ex Sai8, è stata adottata per tenere viva l’attenzione su una problematica ancora viva.
«I lavoratori chiedono un intervento del Prefetto – hanno sottolineato Rizzuti, Tripoli e Sorrentino – e la sensibilizzazione dei Sindaci della provincia. Sono in 44 ad attendere ancora una risposta; ci sono professionalità e competenze che possono tornare utili per un buon funzionamento di un servizio essenziale come quello idrico integrato».
I lavoratori riuniti in assemblea, riferiti ai criteri di assunzione legati alla territorialità, alle mansioni e alla anzianità, chiedono un confronto.