Pubbicato l’avviso per l’assegnazione a titolo gratuito delle biciclette di proprietà del Comune di Siracusa.
A darne notizia sul suo profilo social è il Sindaco Francesco Italia.
«L’Amministrazione Comunale di Siracusa, considerata la situazione di emergenza legata all’epidemia da virus Covid 19 – si legge nell’avviso – intende procedere all’assegnazione, a titolo gratuito, di quelle che necessitano di minore manutenzione, delle 140 biciclette».
Nell’avviso viene anche precisato che le biciclette «che necessitano di maggiori interventi di manutenzione saranno comunque rese disponibili ai cittadini che, consapevoli, le vorranno. Tale iniziativa, non determina alcuna perdita patrimoniale per l’Ente ed invece si può determinare un notevole beneficio per le persone bisognose».
L’Ufficio Trasporti del Comune di Siracusa assegnerà le bici a coloro che risponderanno a specifici requisiti come l’ISEE del 2019 non superiore a 5000 euro; nucleo familiare composto da 4 o più componenti e infine cittadini con un nucleo familiare monoreddito.
Per richiedere una bici bisognerà inoltrare entro l’8 giugno 2020 il modello di istanza, in carta semplice al seguente indirizzo email: mobilitaetrasporti@comune.siracusa.it
«A seguito dell’individuazione degli aventi diritto, l’assegnazione delle biciclette avverrà mediante sorteggio – si legge ancora sull’avviso – In caso di richieste che abbiano ottenuto il medesimo punteggio, superiori al numero
delle biciclette disponibili, si procederà all’assegnazione in base alla data ed al numero di protocollo della richiesta».
«Le biciclette che verranno consegnate – si legge infine sulla nota – non sono nuove e possono necessitare di
interventi manutentivi prima della messa su strada».