News Siracusa: ancora attese per i nomi dei prossimi commissari per le 9 province regionali siciliane. Ancora ritardi sulle gestioni commissariali nelle ex Province regionali, ancora dubbi dal Governatore Rosario Crocetta che con una legge di proroga non procede con la prevista nomina dei nuovi commissari staordinari.
Così la Provincia siracusana si trova in balia degli eventi, passati e futuri.
Infatti, questo rallentamento sta penalizzando l’attività dell’ente che dall’inizio del mese è rimasta senza legale rappresentante, dato che il commissario Mario Ortello ha terminato, per il momento, i suoi servigi per la città.
La mancata nomina provoca criticità e difficoltà gestionali, sia per il 30 novembre, giorno previsto per deliberare le variazioni di bilancio e procedere agli assestamenti finanziari, ma anche perché il commissario ad acta per ogni atto deliberativo deve essere autorizzato dall’assessore regionale alle autonomie locali. Un vero e proprio freno a mano tirato sulle attività dell’ordinaria amministrazione.
Altre problematiche della Provincia regionale di Siracusa sono di natura economica, infatti, sussistono grosse difficoltà per chiudere il bilancio, per il mancato ottenimento dei trasferimenti dagli altri enti.
Ricordiamo che il prossimo delegato della Regione, comunque, resterà fino al mesi di aprile ma senza i trasferimenti dovuti tutte le opere resteranno bloccate, con i creditori alle porte.
Rimangono alle porte, così, anche tutte le progettazioni. E’ da un biennio che è tutto fermo, cioè da quando il Governatore della Sicilia ha decretato l’ipotesi di chiudere le Province regionali. Se non si riuscisse a dislocare subito tutte le funzioni ai Comuni o al consorzio dei Comuni le conseguenze saranno irreversibili, a partire dalla manutenzione delle scuole fino alle opere pubbliche.