News Siracusa: domani, martedì 13 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Stampa “Archimede” in Piazza Minerva 5, sarà presentato Prisma, un progetto di ricerca industriale che coinvolge diverse città, enti di ricerca e atenei italiani e che si configura come strumento catalizzatore di soluzioni cloud (condivisione diretta di risorse) open source (plasmabili in ragione delle esigenze del contesto di utilizzo) fruibili ai bisogni della Pubblica Amministrazione e, più direttamente, dei cittadini.
Insomma, si tratta di una piattaforma che, attraverso soluzioni “mobile” innovative, può fornire alla PA la possibilità di acquisire e rendere operativa, con servizi ed applicazioni, l’erogazione di servizi su misura, capaci di far fronte alle precise esigenze dei cittadini.
Attraverso Smart Urban Framework, Prisma troverà nella nostra città un’applicazione effettiva tale da poter incentivare quella rivoluzione digitale che può plasmare Siracusa in una vera e propria “smart community”. Sarà possibile accedere alle soluzioni applicative di Prisma grazie al portale Smart City Siracusa. Quest’ultimo è un nuovo strumento che si propone di innovare le relazioni intercorrenti tra cittadini ed Istituzioni e che mira alla creazione di un nuovo modello di cooperazione ed interazione finalizzato alla risoluzione dei disservizi.
All’incontro con la stampa, interverranno il sindaco Giancarlo Garozzo, l’assessore al Decoro Urbano, Informatizzazione e Modernizzazione del Comune di Siracusa Valeria Troia ed Emanuele Spampinato, responsabile sperimentazione Siracusa per il progetto Prisma.