Siracusa. Ogni giorno i cittadini che abitano in via Padova devono fare i conti con il parcheggio. Un’impresa davvero “ardua” trovarlo nei pressi delle proprie abitazioni. Oltretutto in una zona così densamente abitata, dove ci sono numerosi esercizi commerciali e quattro istituti scolastici.
Dopo le continue lamentale degli abitanti, il consigliere comunale Antonio Bonafede, in seguito alla delibera del consiglio di Circoscrizione presieduto da Fabio Rotondo, ha presentato al un atto d’indirizzo dove chiede all’Amministrazione di provvedere alla realizzazione di un varco che da via Padova porti al parcheggio di via Von Platen.
Varco che non solo porterebbe alla realizzazione di circa 100 posti auto, dei quali il 60% a strisce bianche e quindi gratuiti ed il restante 40% a pagamento, ma sfrutterebbe anche un’area ad oggi inutilizzata.
Inoltre, come precisa il consigliere comunale Antonio Bonafede, considerando che il costo dell’opera si aggira attorno ai 100 mila euro, i 40 stalli a strisce blu consentirebbero all’amministrazione comunale di armonizzare i costi nel giro di tre anni. In questo modo l’investimento per l’amministrazione sarà gratis e oltretutto avrà solo da guadagnare negli anni seguire, ma al tempo stesso i residenti di via Padova vedranno finalmente risolto il problema del parcheggio grazie anche ai 60 stalli gratuiti.
Intervento che chiaramente non verrà messo in atto immediatamente, ma che verrà affidato alla prossima amministrazione cosi come afferma lo stesso Bonafede «il Consiglio Comunale fra quattro giorni non avrà più poteri e considerato che non siamo certi della nostra rielezione e che i tempi tecnici necessari alla realizzazione del progetto non permettono di concludere l’iter necessario in questa amministrazione, vogliamo lasciare una traccia all’amministrazione che verrà così da poter prendere in considerazione il nostro progetto».