
News Siracusa: i parlamentari nazionali del Partito Democratico, Sofia Amoddio e Venera Padua dopo le numerose polemiche sul finanziamento della statale ragusana 194, hanno chiesto al Ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio di intervenire con chiarezza sulla questione per chiarire qualsiasi dubbio.
“Insieme ad alcuni referenti delle province di Ragusa, Siracusa e Catania e ad esponenti sindacali, abbiamo incontrato il Ministro Delrio – dichiara Amoddio – che ha ribadito che l’opera non è stata cancellata e che viene considerata dal Ministero una infrastruttura strategica e di fondamentale importanza per il distretto Sicilia sud orientale. Gli allarmismi lanciati nei giorni scorsi sulla mancanza dell’opera all’interno del DEF sono ingiustificati perché nel Documento di Economia e Finanza sono presenti esclusivamente le grandi opere pubbliche inter-regionali e la statale 194 non è una di queste”.
I parlamentari e gli esponenti sindacali hanno chiesto rassicurazioni sull’inizio dei lavori ed un crono programma dell’opera ferma perché il piano finanziario prodotto dall’azienda vincitrice dell’appalto risale al 2007.
“Il Ministro – prosegue la deputata siracusana – ha garantito nei prossimi giorni la convocazione urgente del promotore per un aggiornamento del piano economico finanziario dell’opera pubblica che, una volta incassato lo star bene dal Ministero dell’economia e dalla Corte dei Conti, potrà essere avviata.
Confido – conclude Amoddio – che il Governo, preso l’impegno, dinanzi a noi deputati porti avanti l’iter e garantisca, in tempi giusti, la consegna di questa fondamentale infrastruttura”.