Siracusa. «Le elezioni politiche hanno consegnato una grande lezione: la gente e’ stanca, e’ esasperata, c’è’ un profondo disagio sociale e chiede, anzi pretende un cambiamento vero.
Questo vale anche per i Comuni della provincia e per la città’ di Siracusa: occorre voltare pagina, in tutti i sensi. Quindi, niente soluzioni gattopardesche o inciuci consumati nelle segrete stanze: altrimenti la gente scegliera’ ancora una volta il M5s». Questo il commento dell’On. Pippo Zappulla di Articolo uno, movimento democratico e progressista Liberi e Uguali.
«Il populismo e la demagogia, infatti, si possono sconfiggere solo con figure di assoluto prestigio, espressione di un programma di svolta chiaro, trasparente e condiviso – sostiene Pippo Zappulla – Un programma di radicale cambiamento, incentrato nella ricostruzione del rapporto di fiducia e di credibilità con i siracusani, dopo questi anni di profonda lacerazione».
«E poi servono parole inequivocabili e proposte concrete sulla tutela ambientale – continua Zappulla – su Ortigia, sull’Inda, sul recupero e il rilancio degli altri quartieri e della periferia, sui beni culturali e sul turismo, sul piano dei trasporti, sulle politiche sociali, sulla gestione pubblica dell’acqua e sulla raccolta differenziata. È fondamentale, inoltre, l’attivazione di un tavolo permanente con le forze sociali e professionali, per affrontare l’emergenza più grave: il lavoro che manca e i giovani senza futuro».
« Credo che ci vorrà tanta serietà molta consapevolezza sulla gravità della situazione, e una straordinaria generosità’ da parte di tutti – afferma Pippo Zappulla – Sosterrò con forza, pertanto, un patto civico, democratico, imperniato sui valori condivisi del campo progressisilta, che abbia un unico e unificante obiettivo: il bene comune e il rilancio di Siracusa. Solo un programma chiaro di discontinuità e cambiamento può essere in grado di aggregare un vasto fronte culturale e sociale, per costruire la comunità politica e civica per la Siracusa dei prossimi 5 anni. Quel che è rimasto del centrosinistra se ne assuma la responsabilità con disponibilità e generosità’».
«Ho letto dichiarazioni di alcuni esponenti del Pd che finalmente pare prendano atto che l’amministrazione Garozzo il problema non ce l’ha con qualcuno, ma con la maggioranza dei siracusani che la considerano inadeguata a gestire una città bellissima ma complicata come Siracusa – conclude l’On. Pippo Zappulla – Le prossime settimane saranno decisive per assumere decisioni coerenti in questa direzione».


