
News Siracusa: sono Andrea Cassarino, Andrea Maddalena e Francesco Lantieri i tre ingegneri che hanno mostrato agli studenti dell’Istituto “Insolera” il funzionamento della stampante in 3D e l’hanno anche costruita materialmente. Il loro bagaglio utile per la dimostrazione è formato da 2 stampanti in 3D e da uno scanner, anch’esso capace di acquisire in digitale non un foglio, ma un oggetto.
I maghi della tecnologia, sotto gli occhi attenti e meravigliati dei ragazzi, hanno “stampato” un pupazzetto, un fischietto, il re del gioco degli scacchi e una mini torre Eiffel. La lezione dimostrazione si è svolta in adesione al progetto del Ministero della pubblica istruzione “Le studentesse contano” che la ministra Valeria Fedeli ha presentato al Quirinale, lo scorso 8 marzo.
“Si intende incoraggiare le ragazze allo studio delle discipline che formano le Stem – dice Daniela Tola, animatrice digitale dell’Insolera, – e la nostra scuola è una di quelle che ha aderito all’iniziativa”.
Con l’acronimo Stem, ci si riferisce alle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche che, ancora, rappresentano uno spauracchio per le studentesse italiane
