News Siracusa: affondamento della nave Mustafà Kan, avvenuto a 22 miglia da Capo Murro di Porco nella costa siracusana che trasportava circa 8 mila tonnellate di fosfato di ammonio. Il deputato nazionale Pd, Pippo Zappulla, ha presentato una interrogazione al ministro Galletta, il Componente della Commissione Lavoro della Camera:
“Per avere informazioni sull’incidente e garanzie ambientali. Pare che i fusti contenenti il prodotto – dichiara il deputato nazionale Pd-
non si possano recuperare a causa del capovolgimento della nave stessa durante l’affondamento.Ora, è vero che il Ministero dell’Ambiente ha inviato tempestivamente mezzi speciali antinquinamneto, vero pure che non c’è stata al momento però nessuna perdita di prodotto, ma le preoccupazioni per le comunità e per le stesse associazioni ambientaliste si presentano più che legittime.Quali pericoli e rischi corrono il nostro mare ed il relativo ecosistema? Parliamo, peraltro, di un tratto di mare che incrocia una delle più belle e suggestive riserve naturali siciliane. Ho chiesto, quindi, al Ministro di conoscere le ragioni e le dinamiche dell’incidente; di sapere le iniziative che intende assumere per accertare tutte le tipologie dei prodotti trasportati e la loro quantità e, infine, – conclude Zappulla – quali operazioni di messa in sicurezza si stanno realizzando anche per tenere costantemente informati dello sviluppo della situazione le comunità e il territorio”.