News Siracusa: il secondo giorno delle celebrazioni del 64mo Anniversario della Lacrimazione della Madonna, 30 agosto 2017, si è caratterizzato per la Benedizione di tutte le mamme e delle donne in gravidanza durante la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta che, sotto lo sguardo della Madonna delle Lacrime, ha esortato i fedeli a “chiedere per intercessione di Maria che ci vengano donate lacrime di emozione e di gioia per lo stupore di fronte al mistero della vita. Dobbiamo chiedere per intercessione di Maria il dono delle lacrime di dolore e di condivisione di fronte alla vita che non è accolta, rispettata, curata, quando si cede alla mentalità dello scarto, che oggi schiavizza i cuori e le intelligenze di tanti, fino a eliminare essere umani soprattutto se fisicamente e socialmente più deboli. E pensiamo certo alla piaga dell’aborto, ma anche all’insofferenza verso i disabili, i malati e, alzando lo sguardo verso questo nostro splendido mare, pensiamo ai profughi, agli oppressi, ai poveri, che vagano alla ricerca di un luogo dove vivere con un po’ di dignità la loro vita”.
Un monito forte alla vita, rappresentata dalla presenza di migliaia di mamme e donne in gravidanza, accorse in Santuario, che hanno detto il loro “si” al futuro e che, per la prima volta nella storia della ricorrenza dell’Anniversario, sono state Benedette e Affidate alla Madonna delle Lacrime in un emozionate momento loro dedicato dopo l’omelia. Recitato tutte assieme l’Atto di Affidamento e ricevuta la Benedizione, i vescovi Maniago e Pappalardo hanno donato alla mamme un pezzetto di cotone benedetto domenica scorsa.
Oggi, terzo giorno dell’anniversario, Sua Ecc.za Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa, ha presieduto in mattinata la Solenne Celebrazione Eucaristica concelebrata dai giovani Sacerdoti di Sicilia i quali, assieme ai religiosi e ai seminaristi, si sono affidati alla Madonna delle Lacrime. La Celebrazione Liturgica della sera sarà presieduta da Sua Ecc.za Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani. Durante la Celebrazione Atto di Affidamento delle famiglie alla Madonna delle Lacrime.
Domani, venerdì 1 settembre, la recita del Santo e Rosario e la Santa Messa delle ore 7.30 presso l’Oratorio di Via degli Orti saranno in diretta radiofonica su RADIOMARIA.