News Siracusa: nell’incontro pubblico tenutosi presso la sede della Circoscrizione Santa Lucia, promosso dall’associazione Libera con la partecipazione di tante associazioni siracusane, si è deciso di programmare iniziative di impegno comune e di sensibilizzazione, alla luce degli eventi criminali che si sono verificati nell’ultimo periodo a Siracusa, non ultimo l’evento di questa mattina in viale Tica, che hanno turbato la serenità delle cittadinanza e l’economia del territorio, diffondendo timore ed incertezza.
Tutte le associazioni hanno concordato di attivarsi per far emergere la Siracusa positiva, legale, che non vuole piegarsi di fronte a tanta impetuosa e pressante criminalità, avviando un percorso che veda le Associazioni, quale società civile, sempre presenti e in modo attivo nei diversi quartieri della città.
La prima iniziativa concordata sarà un corteo, che si snoderà per le vie della città giovedì 30 novembre mattina, con il coinvolgimento di tutti i commercianti, gli artigiani, le scuole, le istituzioni e i cittadini, che crei una grande mobilitazione, lanci messaggi di legalità e responsabilità e faccia sentire, a chi in questo momento necessita di sostegno per reagire, che nessuno è solo e che la collettività ha deciso di essere compatta.
Presenti, oltre le associazioni, che si occupano prettamente di legalità, quali Libera e l’Antiracket S. Raiti, anche Angolo Siracusa, Arci Siracusa, ArciRagazzi Siracusa, Astrea in memoria di Stefano Biondo, C.A.I. sezione di Siracusa, CNA, Forum delle donne, Il Principe e la Luna, Legambiente Siracusa, Lo Scrigno di Aretusa, Rifiuti Zero Siracusa, SOS Siracusa, Stonewall GLBT, Unione degli Studenti, Zuimama Arciragazzi, Presidenti dei quartieri Borgata, Akradina, Grottasanta e tante le altre che, pur impossibilitate a presenziare, aderiscono.
Importante e significativa in questo momento la presenza e il contributo in idee e confronto da parte dei rappresentanti della Ass. Antiracket Raiti, della CNA di Siracusa e dei Presidenti dei quartieri Borgata, Akradina, Grottasanta e dei commercianti presenti.