News Sicilia: è già iniziato il conto alla rovescia. Solo pochi giorni, infatti, ci separano dalla settima edizione del Med Photo Fest, la kermesse internazionale sull’arte fotografica. Si tratta di una tra le più rare, se non l’unica, manifestazione di calibro internazionale organizzata in Sicilia.
L’evento, organizzato dall’associazione Culturale Mediterraneum di Catania con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana ed il supporto di istituzioni pubbliche e private, coinvolgerà dal 23 ottobre al 29 novembre diverse location tra Catania, Siracusa, Noto, Modica e Scicli.
Il Med Photo Fest, l’unico evento in Sicilia e uno dei pochi in tutta Italia dedicato alla fotografia d’autore, offrirà, in occasione della sua settima edizione, un ricco cartellone di eventi. Mostre personali e collettive di fotografi italiani e stranieri si alterneranno a dibattiti e seminari tecnici con illustri esponenti della comunicazione visiva e fotografica oltre che a presentazioni di libri fotografici e riviste di settore.
Ancora, sarà possibile assistere a letture dei portfolio di autori emergenti e ad incontri con maestri di rilevanza internazionale come Mario Cresci, Giuseppe Leone e tanti altri. Proprio Mario Cresci, maestro capace di rinnovare la teoria e la pratica dell’immagine attraverso un approccio multidisciplinare basato su diversi linguaggi espressivi, ha ricevuto, quest’anno, il Premio Mediterraneum per la fotografia.
Nel corso della kermesse saranno quindi allestite mostre fotografiche di artisti nazionali ed internazionali quali Pino Ninfa, Ulderico Tramacere, Mario Cresci, Valeria Tomaselli, Gaia Aprile, Lillo Rizzo (Francia), Satoki Nagata (Giappone), Volker Figueredo Véliz (Cuba), Ramon Giner (Spagna), Aurora Rosselli (Stati Uniti), Zied Ben Romdhane (Tunisia) e Yasmine Laraqui (Marocco).
Non mancheranno poi diversi workshop fotografici itineranti che consentiranno la realizzazione di reportage nella Sicilia sud orientale, puntando dunque l’obiettivo sull’arte e sull’architettura locale, sui palazzi barocchi, sui quartieri storici e, soprattutto, sulla gente che anima, quotidianamente, i mercati popolari. Sarà quindi un percorso artistico e tecnico, decisamente suggestivo e connotato dalla notevole valenza turistico-culturale, lungo il quale fotografi e fotoamatori potranno confrontarsi e lavorare con professionisti del settore.
“Per noi è un grande risultato – afferma il direttore artistico del Med Photo Fest Vittorio Graziano – proprio perché, nonostante le grandi difficoltà logistiche e organizzative da superare nel Sud d’Italia, grazie all’entusiastica partecipazione e collaborazione di pochi enti e privati, siamo riusciti anche per questa settima edizione a proporre un cartellone di grandi eventi dedicati alla fotografia con la effe maiuscola”.