Accelerare e semplificare le procedure di certificazione della spesa inerente ai bandi del Po Fesr di competenza dell’assessorato regionale alle Attività produttive.
E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale alle Attività produttive e la Conferenza regionale dell’Ordine dei dottori commercialisti e revisori esaminato e sottoscritto oggi in Commissione Ue.
Un progetto che arriva al culmine di un’iniziativa adottata in commissione Ue e che si era tradotta anche in una risoluzione.
«In questo particolare momento di difficoltà, nel quale gradualmente si sta tentando di far ripartire l’economia – dichiara l’On. Giovanni Cafeo – questo protocollo segna finalmente un passo importante nella giusta direzione sperando che contribuisca a recuperare i ritardi accumulati e ad evitare che si ripresenti la situazione incresciosa di oggi in cui ancora tra anticipi, “Sal” e saldi alle Attività Produttive sono bloccati da più di sei mesi circa 45 milioni di euro».
A seguire la vicenda con particolare attenzione è stata anche l’on. Rossana Cannata componente della commissione regionale Esame delle attività dell’Unione europea.
«Un importante contributo all’accelerazione alla semplificazione in materia di certificazione delle spese relative ai bandi in un momento storico come quello che stiamo attraversando – aggiunge Cannata – Con la diffusione del Covid-19, infatti, molte imprese si stanno trovando di fronte a una carenza o, peggio, una mancanza di liquidità che bisogna assicurare anche tramite azioni di semplificazione delle procedure amministrative. Un importante coinvolgimento e una virtuosa sinergia con tutti gli Ordini dei dottori commercialisti e revisori, i cui presidenti stamattina, in videoconferenza, hanno partecipato alla sottoscrizione con la fattiva presenza anche del dott. Massimo Conigliaro, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siracusa».