News Ragusa: si intensificano le misure di prevenzione e vigilanza dei militari del Comando Provinciale di Ragusa tese a reprimere la deprecabile abitudine di fare esplodere in pubblico artifizi pericolosi per l’incolumità personale.
Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Ragusa, in particolare, durante l’attività di controllo del territorio, hanno sorpreso un 63enne di Vittoria, A.S., mentre era intento nel confezionare pericolosissimi giochi pirotecnici nel suo garage.
All’interno della rimessa sono stati rinvenuti quasi 200 chilogrammi di fuochi, divisi in oltre 700 pezzi dall’elevata potenzialità, preparati artigianalmente e già pronti per la vendita. I prodotti pirotecnici sequestrati rientrano nella Categoria V – Gruppo “C” e “D”. Il gruppo “C” è formato solitamente da piccoli razzi, petardi, combinazioni di tubi mono oggetto o sbruffi che possono essere venduti solo da negozi con licenza di pubblica sicurezza ed esclusivamente ai maggiori di anni 18 muniti di valido documento di identità.
L’operazione, condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, sottolinea la costante attenzione posta dal Corpo alla prevenzione e repressione di illeciti in materia di qualità e sicurezza dei beni e prodotti di consumo, finalizzata alla tutela della collettività e al regolare andamento del mercato.