
News Sicilia: le diocesi di Sicilia elevano la loro lode al Signore e la Diocesi agrigentina è in festa per la nomina di monsignor Francesco Montenegro a cardinale.
Infatti, la scorsa domenica dopo la consueta preghiera dell’Angelus, Papa Francesco ha reso noto i nomi dei nuovi porporati che saranno creati il prossimo 14 febbraio.
Scelta che si rifà alla personalità del romano Pontefice che sceglie i suoi più stretti collaboratori nelle periferie.
Mons. Francesco Montennegro è originario di Messina ed è stato eletto vescovo da San Giovanni Paolo II che lo nominò vescovo ausiliare di Messina. Nominato Arcivescovo Metropolita di Agrigento, da Papa Benedetto XVI, svolge fino al giugno 2008 il ruolo di presidente della Caritas Italiana e dal 2013 presiede la commissione per le migrazioni della Conferenza Episcopale Italiana. L’8 luglio dello stesso anno accoglie Papa Francesco a Lamepdusa.
L’arcivescovo di Siracusa, monsignor Pappalardo ha telefonato al nuovo cardinale per esprimergli le più cordiali felicitazioni.
Monsignor Montenegro è stato tre settimane fa a Siracusa per presiedere una celebrazione eucaristica presso la Basilica di Santa Lucia al sepolcro, in occasione della festa della patrona siracusana.