News Pozzallo: emergenza immigrazione, sbracano quasi 700 migranti nelle coste del ragausano nella giornta di ieri.La Nave Vega della Marina militare ne ha recuperati in mare 337 (tra questi oltre cinquanta minori). Un’altra nave ha tratto in salvo un numero simile di uomini, donn e bambini in mare.
Fermati due giovani senegalesi, ritenuti gli scafisti di due gommoni partiti dalla Libia, sono Sonco Anso, di 18 anni, e Buba Demba, di 20 anni. Sono stati individuati grazie alle testimonianze dei passeggeri. Uno di loro, pentito ed impaurito per ciò che poteva accadere, ha confessato di aver guidato una delle due imbarcazioni.
Le indagini, però, proseguono. L’obiettivo è fermare un intero equipaggio di scafisti che ha condotto un’altra imbarcazione con 350 migranti. Nelle prossime ore, infatti, la Polizia conta di assicurare alla giustizia anche questi trafficanti di esseri umani.
I migranti provenienti da diversi Paesi, sono stati recuperati in mare dalla Nave Vega della Marina militare. A bordo di una delle navi vi erano oltre 50 minori non accompagnati, la maggior parte di origini egiziane tra gli 11 e 16 anni. I migranti, in parte sono stati ospitati presso il Centro di primo soccorso ed accoglienza di Pozzallo, in parte sono stati trasferiti in strutture ricettive della penisola.