News Rosolini: nella mattinata odierna tutte classi dell’Istituto Comprensivo “Archimede”, sia del Liceo Scientifico che dell’Istituto Tecnico Commerciale hanno incontrato i Carabinieri del Comando Compagnia di Noto per trattare il tema della legalità e il fenomeno della dipendenza e diffusione delle sostanze stupefacenti fra i giovani.
L’incontro si inquadra nel più ampio progetto “Uniamoci contro le droghe!”, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale e gli istituti scolastici della Provincia.
Il tema del rispetto della legalità e delle norme che regolano la civile convivenza, ha coinvolto i circa 400 studenti presenti che hanno dimostrato grande interesse proponendo domande ai Carabinieri della Compagnia di Noto, relatori della conferenza, evidenziando come il ruolo del cittadino nel contesto sociale susciti grande coinvolgimento tra i giovani.
Per lo stesso motivo anche l’argomento della diffusione e dell’uso degli stupefacenti ha trascinato l’uditorio che si è dimostrato partecipativo proponendo interventi pertinenti sulla specifica materia. Fra gli argomenti trattati è stata posta l’evidenza sulle varie tipologie di droghe più diffuse e sugli effetti che derivano dal loro utilizzo sull’organismo.
I Carabinieri hanno anche spiegato agli studenti le sanzioni previste dalla legge, sia a livello amministrativo che penale dall’utilizzo e detenzione a vario titolo di stupefacenti. Ulteriori incontri con le scuole sono previsti nei prossimi giorni nell’ambito dell’intera provincia con la finalità di diffondere il più possibile la cultura della legalità fra i giovani.