News Rosolini: Dopo il grande successo de “Il Viaggio Dantesco” nell’area archeologica dell’Eremo di Croce Santa, la città di Rosolini ospiterà stavolta nell’Anfiteatro Parco Giovani Paolo II “Verde a Valle” lo spettacolo Teatrale Multimediale sempre per la regia, allestimento ed adattamento di Agostino De Angelis.
“Novecento” – Un viaggio nella Storia, Letteratura, Arte, Musica e Tradizioni, andrà in scena venerdì 21 Agosto alle ore 21,30, in Prima Nazionale 2015, con il patrocinio della Camera dei Deputati, per interessamento della Deputata Nazionale Maria Marzana e del collaboratore parlamentare Giuseppe Ricchi; spettacolo che la stessa Marzana ha fortemente voluto talaltro proprio nella sua cittadina di origine, avendo già dimostrato di avere grandemente a cuore la rivalutazione degli autori nostrani del ‘900.
L’evento, promosso dal Comune di Rosolini, con il patrocinio della Regione Siciliana-Assessorato ai Beni Culturali e Identità Siciliana, rientra nel progetto nazionale 2015 “Luoghi, Memorie e Personaggi della Storia”, si rivelerà agli spettatori come una sorta di “scatola” delle meraviglie in cui una pluralità di forme artistiche e linguaggi tradurrà un unico desiderio: rievocare e ridar vita ai luoghi della storia e della memoria di questo importante secolo. Lo spettacolo, ripercorrerà con frammenti di prosa e poesia un viaggio nella letteratura e storia del Novecento Siciliano, Italiano ed Europeo, attraverso gli interpreti Marco Scuotto, Angelo Abela, Sara Calvo, Mara Marzana, la musica dal vivo della chitarra di Valerio Massaro, la voce tenorile di Dario Adamo, il canto dell’Associazione Corale Polifonica ”Libere Armonie” del Maestro Emanuele Calvo e le video proiezioni di immagini; il tutto in modo dinamico e coinvolgente.
L’evento, la cui organizzazione è a cura delle Associazioni Extramoenia e ArchéoTheatron, verrà arricchito ancor più con l’esposizione di opere artigianali e la degustazione di prodotti tipici offerti dai produttori. La serata, ad ingresso libero, verrà presentata da Giusi Lisi e avrà l’onore di avere come fotografo di scena Valerio Faccini.
Lo spettacolo sarà inoltre patrocinato dalla rivista Archeologia Viva, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e Istituto per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” di Roma.