News. Nelle prime ore del mattino odierno agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di Lentini unitamente ai colleghi della Squadra Mobile della Questura di Catania, sotto la direzione della Procura Aretusea, hanno arrestato SCIUTO Federico Filippo, classe 1994, BARBAGALLO Aurelio, classe 1962, sorvegliato speciale della P.S., e il già noto alle forze di polizia BATTIATO Vito, classe 1979, in esecuzione di un ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Siracusa Giudice, che ha individuato gravi indizi di colpevolezza a carico dei predetti relativamente alla consumazione di una rapina in danno di un gioielliere del comune di Francofonte.
L’ordinanza scaturisce da accurata indagine, svolta da personale della Squadra Investigativa del Commissariato, che ha permesso di individuare i tre soggetti di cui sopra, responsabili secondo gli elementi raccolti di aver commesso in concorso tra loro in data 13.6.2016 una rapina aggravata dal fatto di essere stata commessa in più di 5 persone riunite tra loro, in possesso di una pistola e con il volto coperto, in danno di un gioielliere del comune di Francofonte, sita in una via del centro cittadino. Nello specifico, gli investigatori, mediante l’acquisizione delle immagini registrate dal sistema di video sorveglianza passiva, in uso all’esercizio commerciale anzidetto, indirizzavano la loro attenzione su alcuni personaggi malavitosi del catanese, riuscendo ad individuare gli odierni arrestati.
Invero, i malviventi nella mattinata del 13.6.2016, facevano irruzione all’interno della gioielleria, immobilizzavano il titolare con del nastro adesivo alle braccia ed alla bocca, trafugando monili in oro, orologi ed oggetti preziosi, per un danno di circa 25.000 euro, oltre a trecento euro sottratti dalla tasca dello stesso esercente, per poi riuscire a dileguarsi per le vie cittadine a bordo di autovettura colore bianco ove vi era l’autista ad attenderli.
L’odierna operazione conferma che è rimasta alta l’attenzione della Polizia di Stato nell’attività di contrasto al fenomeno predatorio ed in particolare alle rapine presso gli esercizi commerciali.
Indicatore di tale efficace attività di polizia giudiziaria è testimoniato dal calo delle rapine tra il 2016 ed il 2017, sceso da 64 a 38.
In particolare, 16 rapine sono state perpetrate nella pubblica via e solo 6 in esercizi commerciali.
Gli arrestati per tali reati sono stati 7, mentre i denunciati in stato di libertà sono 11.