
News Siracusa: ha avuto luogo, questa mattina, l’incontro con la stampa indetto dal gruppo consiliare Progetto Siracusa – Sicilia Democratica alla presenza del suo leader Ezechia Paolo Reale.
E’ stato proprio l’ex candidato sindaco ad introdurre il tema della conferenza stampa che ha avuto l’obiettivo di fornire alcune precisazioni in merito al caso “Gettonopoli“.
Ezechia Paolo Reale ha dichiarato che i consiglieri di Progetto Siracusa, da domani, rinunzieranno al gettone di presenza per le attività delle commissioni.
Successivamente il leader di Progetto Siracusa si è soffermato sulla rinuncia, fatta dal capogruppo, che del 2013 non percepisce nessun gettone di presenza delle commissioni.
Ezechia Paolo Reale ha chiesto che venga revocata la delibera n. 109 con la quale si autorizzavano i capigruppo e i loro delegati a partecipare alle commissioni in cui non erano componenti e che tutti coloro i quali hanno ricevuto i gettoni, in quanto delegati dal capogruppo, debbano rimborsare le somme percepite o, nel caso contrario, rassegnare le proprie dimissioni dall’incarico di consiglieri comunali.
L’ultimo commento, durante la conferenza, è stato dedicato al presidente del Consiglio Comunale, Leone Sullo che ha ridotto del 20% la propria indennità. Reale ha considerato tale scelta come un “saldo di stagione” in quanto l’essere contestato non è il 20% in più o in meno ma l’agire politico.
Subito dopo a prender parola è stato il capo gruppo Massimo Milazzo che ha ribadito l’importanza della politica ammettendo che essa non è perfetta ma perfettibile auspicando, quindi, un atteggiamento costruttivo e di apertura al contributo che può offrire l’opposizione.
Milazzo ha lanciato la proposta di inserire all’interno del sito internet istituzionale del Comune di Siracusa l’ordine del giorno delle commissioni in modo da poter rendere partecipe la cittadinanza sui temi trattati non tralasciando l’importante ripristino della diretta televisiva del Consiglio Comunale in modo da consentire alla cittadinanza di poter assistere ai lavori d’aula.
Milazzo ha concluso auspicando alla fine delle querele politiche lasciando posto, invece, alle dimostrazioni concrete fatte da azioni per la città e per la politica aretusea.
Ultimo ad intervenire, Fabio Rodante che ha ribadito l’attività propositiva di Progetto Siracusa che viene dimostrata dai molteplici verbali prodotti. Gli stessi verbali dai quali si evince chi sono i consiglieri che hanno mostrato reale interesse nelle commissioni. Rodante, in merito alla produttività dei vari consiglieri comunali ha invitato la stessa stampa a cercare di mettere in atto i giusti distinguo.
“La riduzione delle commissioni e dei suoi componenti – ha dichiarato Rodante – insieme alla riduzione delle convocazioni è l’unico modo per abbattere la spesa. In questo momento servono azioni radicali che impongano qualità ed efficienza”.
Il giovane consigliere ha reso noto, durante l’incontro di questa mattina, che i componenti del gruppo consiliare non hanno mai partecipato ad altre commissioni come delegati e che hanno, invece, preso parte solo alle commissioni di cui sono componenti.
Rodante ha ribadito, ancora una volta, che la rinuncia al gettone di Progetto Siracusa è un gesto puramente simbolico rivolto alla cittadinanza delusa dal recente passato.
“Ognuno – ha concluso Rodante – dovrà fare un esame di coscienza valutando, al netto delle presenze, il proprio operato. E’ questo l’unico modo per ricucire lo strappo con la gente di Siracusa“.