
News Siracusa: i consiglieri comunali di Progetto Siracusa, Fabio Rodante, Massimo Milazzo e Salvatore Sorbello, chiedono un intervento urgente all’Amministrazione Garozzo, chiamata a discutere in aula sul futuro del Teatro Comunale.
“Il Teatro è l’incompiuta simbolo della nostra città – affermano i consiglieri d’opposizione – Negli anni, la struttura è stata soggetta ad atti vandalizzata con interventi sbagliati, dannosi, scomposti e senza unitarietà. Nell’anno 2003 il “Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro“, ha ricevuto un incarico per la redazione di un ulteriore lotto di intervento per il recupero architettonico, il consolidamento antisismico e la dotazione degli impianti tecnologici del teatro”.
Nel 2009 il Civico Consesso approvò un finanziamento di € 4.000,00 per il completamento dell’opera. Oggi, a causa di ritardi amministrativi, tecnici e giudiziari, il cantiere è sempre aperto e il Teatro continua a non essere fruito, salvo per qualche manifestazione come quella di domenica scorsa organizzata dal FAI.
Rodante, Milazzo e Sorbello hanno presentato un atto di indirizzo al Consiglio Comunale per ricevere, da parte dell’Amministrazione, una relazione dettagliata circa i lavori eseguiti e ancora da eseguire per il completamento del Teatro Comunale, i vizi di difformità riscontrati nelle opere realizzate, i termini previsti per il collaudo dell’opera e per l’eventuale acquisto degli arredi, il termine previsto per l’apertura al pubblico e il connesso svolgimento delle attività teatrali. Oltre all’indicazione dettagliata delle somme ancora necessarie al completamento dell’opera.
Dai banchi di Progetto Siracusa arriva anche la proposta di intitolare l’edifico all’attore siracusano, Salvatore Randone e di predisporre un piano organizzativo finalizzato alla gestione del Teatro, alla direzione artistica e alla programmazione degli eventi.