News. Una chiamata inaspettata. Una chiamata che scalda il cuore e anche l’anima. Una chiamata che al Sindaco Francesco Italia ha decisamente provocato «un’emozione indescrivibile».
«Buongiorno lei è il Sindaco Francesco Italia, io sono Papa Francesco e non è uno scherzo», queste le parole del Papa quando il Sindaco ha risposto alla telefonata.
Un cittadino siracusano aveva scritto una lettera a Papa Francesco chiedendo una benedizione speciale per Siracusa, che come tante città, sta fronteggiando l’emergenza Covid-19.
Città a cui Papa Francesco è particolarmente legato perché «Siracusa è, la città di Maria che pianse lacrime umane e di Lucia che protegge gli occhi, anche i miei», furono queste le parole pronunciate dal Pontefice durante una visita del Sindaco Italia, a Roma lo scorso 23 ottobre.
«Da una telefonata improvvisa e inaspettata – scrive il Sindaco Italia sulla sua pagina social – accolgo con emozione e mi rendo portavoce della benedizione a Siracusa che Papa Francesco mi ha personalmente consegnato, nella giornata di ieri, per rinnovare in ciascuno di noi la forza e il coraggio necessari a non tentennare, e a proseguire ad affrontare insieme questa emergenza sanitaria».
«Il Papa – conclude il Sindaco sul suo post – pregherà per la nostra città, noi pregheremo per lui».