Palazzolo. A Palazzolo Acreide ci si prepara a “tagliare il nastro” della Galleria d’Arte Contemporanea, sita negli spazi del complesso Vaccaro di Piano Acre, che aprirà le sue porte al pubblico venerdì 22 dicembre alle 18:30.
In omaggio all’artista prematuramente scomparso, Andrea Caruso, verrà inaugurata la mostra Segni D’Arte 1 dal titolo “O Magnum Mysterium” che si pone soltanto come l’inizio di una programmazione artistica nata grazie all’intesa siglata a fine ottobre.
Mostra affidata dal Comune di Palazzolo Acreide all’Accademia di Belle Arti di Palermo curata da Mario Zito, direttore pro-tempore dell’Accademia, affiancato da un comitato tecnico-scientifico composto da Luca Russo, vicesindaco e assessore comunale al Turismo di Palazzolo e dai docenti Massimo La Sorte, Luigi Amato, Filadelfo Tinnirello.
La mostra curata anche da Massimo La Sorte e Calogero Piro si compone di una serie di opere realizzate da giovani artisti dell’Accademia che spaziano dalla pittura, alla decorazione, dalla scultura, alla tessitura. Gli artisti hanno riflettuto sul tema del “Grande Mistero” presentando opere per lo più inedite. Alcune di esse, che hanno grandi dimensioni, sono il risultato di un lavoro comune sviluppato sotto gli occhi attenti dei docenti. Le opere occupano gli spazi interni della Galleria valorizzando la struttura con un continuo rimando di segni ed evidenziando la visione del Cortile-Chiostro, cuore della Galleria, lasciandone immaginare le intrinseche potenzialità espositive.
«La mostra fa parte di un programma annuale già definito dal comitato – afferma il direttore dell’Accademia, Mario Zito – e che intende proporre dei Segni d’arte contemporanea che privilegino i linguaggi più vari e che incidano anche nel tessuto sociale, pertanto gli interventi artistici saranno realizzati tenendo conto della realtà e della ricchezza culturale del territorio. A tal proposito risulta obbligata la costruzione di un proficuo rapporto oltre che con le prestigiose istituzioni museali del territorio, con le istituzioni scolastiche, con le associazioni culturali e no profit, con le realtà artistiche ed artigianali, con la cittadinanza. Ai Segnid’Arte1 seguirà Segnid’Arte2 e poi Segnid’Arte3 e così via…, tale sequenza è garantita dalla certezza che la Galleria si connota quale polo culturale e luogo di aggregazione».
Chiuderà la serata il concerto del Coro polifonico “G. De Cicco”, “O magnum Mysterium”, diretto dal M° Maria Carmela De Cicco che si terrà alle 19,30.
«L’apertura della Galleria d’arte contemporanea – hanno affermato il sindaco Carlo Scibetta e l’assessore comunale al Turismo Luca Russo – segna una tappa importante per Palazzolo. Infatti torna fruibile il Complesso Vaccaro dopo il lungo intervento di recupero che è stato realizzato in questi anni. Oltre alla galleria, che diventerà centrale nell’offerta turistica del nostro territorio, l’edificio ospita un ostello che servirà per i giovani e per le residenze di artista che verranno organizzate. Così questo luogo diventerà un centro culturale non solo per Palazzolo ma per tutti i giovani del nostro comprensorio, che potranno usufruire di un luogo per attività d’arte, cultura e teatro».