News Siracusa: è iniziato venerdì scorso il ciclo di incontri dedicato alla terza età, il primo si è tenuto presso il Centro anziani di via Campailla. Il progetto ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’attività fisica per gli anziani, grazie alla quale risultano ridotti i rischi domestici. “Attivinsieme” nasce dalla collaborazione dell’Asp, del Comune di Palazzolo e dell’assessorato ai Servizi sociali.
Gli incontri si prefiggono momenti di formazione che stimolino un maggiore senso di responsabilità. Grazie all’attività fisica, infatti, è possibile a qualsiasi età incrementare la forza muscolare, migliorare la funzionalità cardiorespiratoria e circolatoria, ridurre l’accumulo dei grassi e degli zuccheri nel sangue, e perché no aiutare la socializzazione.
Il sindaco Carlo Scibetta è così intervenuto: “Questa iniziativa si propone attraverso giornate a tema di conoscere tanti aspetti che riguardano la salute e la necessità di migliorare la propria qualità di vita per mezzo dell’attività fisica”.
Tra i partecipanti: Fabrizio Corradino assessore comunale ai Servizi sociali, Maria Concetta Zisa unità di Educazione alla salute dell’Asp, Antonino Troja fisiatra dell’unità di Medicina fisica e riabilitazione del Trigona di Noto, Sabina Malignaggi Centro screening dell’Asp.
Ecco il calendario dei prossimi incontri tematici:
30 gennaio alle 16 su “Terza età e problematiche maschili”
6 febbraio su “Terza età e problematiche femminili”
20 febbraio “Alimentazione e problematiche metaboliche nell’anziano”
6 marzo “Il familiare come care giver. Consigli utili”
20 marzo “Esercizio terapeutico e terza età”
10 aprile “L’apparato cardiovascolare”
17 aprile “Il dolore nell’anziano”
5 maggio “I processi di invecchiamento”.


