News Palazzolo Acreide. Con il primo consiglio comunale tenutosi lunedì scorso nell’aula consiliare del comune di Palazzolo Acreide, è ufficialmente iniziato il percorso istituzionale del neo sindaco Salvatore Gallo, supportato dalla lista civica “Uniamo Palazzolo”.
Con la vittoria di Salvatore Gallo, con il 30,55% e 1.541 preferenze, il quale ha superato di soli 59 voti il vicesindaco uscente Luca Russo con la lista civica #Palazzolocreativa che si è fermato al 29,38% e 1.482 voti, il nuovo consiglio comunale può contare su una maggioranza di 8 consiglieri comunali su 12.
I consiglieri comunali della lista “Uniamo Palazzolo” che siederanno all’aula consiliare saranno: Agostina Caccamo, Piera Giangravè, Giulia Licitra, Pietro Spada, Francesco Tinè, Itria Valvo, Enzo Nieli e Sebastiano Lamesa, mentre per la lista “Palazzolo Creativa”, oltre a Luca Russo, i consiglieri comunali dell’opposizione sono: Marina Guglielmino, Laura Lantieri e Giuseppe Valvo.
La prima seduta di consiglio comunale, secondo il regolamento, fissa un ordine del giorno al quale bisogna attenersi e quest’ultimo prevede in particolare la convalida degli eletti; il giuramento del sindaco, la comunicazione dei nominativi dei componenti della nuova giunta comunale e l’illustrazione del programma di mandato, la surroga dei consiglieri che assumano la carica di assessore. Infine l’elezione del presidente del consiglio, del vicepresidente del consiglio comunale, cariche ricoperte rispettivamente dal giovane Francesco Tinè e da Itria Valvo.
Il Sindaco Gallo si avvarrà, inoltre, di una squadra formata da quattro assessori ognuno con competenze specifiche: Sebastiano Giordano, ricoprirà la carica di Vicesindaco con deleghe Personale, Ambiente, Sicurezza Urbana, Commercio e Protezione Civile. Riccardo Messina, nominato assessore alla Rigenerazione Urbana e alle infrastrutture sostenibili con delega ai Lavori Pubblici, all’Urbanistica, alla Mobilità, alla Fund Raising, Energia e Artigianato. Maurizio Aiello, assessore ai Beni Culturali, Turismo, Sport, Spettacolo, Politiche Giovanili, Volontariato e ai Servizi Informatici. Infine Giovanna Scollo, ricoprirà il ruolo di assessore dei Servizi alla persona e all’istruzione con delega: Scuola e Istruzione, Servizi per la persona, Pari Opportunità e Famiglia.


