News Pachino: il Vicesindaco e assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro informa la cittadinanza che a distanza di un mese dalle operazioni di bonifica delle discariche di amianto in cinque aree del territorio quali contrade Cozzi, Conca D’Oro, Contrada Pianetti, Via Dello Stadio e Contrada Morghella, saranno installate ed attivate delle telecamere di sorveglianza.
“Un maggior controllo del territorio – dichiara l’assessore Nicastro – va almeno in due direzioni: maggiore sicurezza e repressione dei reati ambientali. Nel caso in cui le telecamere mostrassero persone nell’atto di abbandonare i rifiuti o comunque di commettere azioni ai danni dell’ambiente, si interverrà con sanzioni economiche pesanti e nel caso di abbandono di rifiuti pericolosi come l’amianto si procederà anche con la denuncia penale.
Mi auguro che con questi controlli si riesca finalmente a prevenire e, se del caso, reprimere tutti quei comportamenti irrispettosi che nel tempo sono diventati una costante del nostro territorio.
Senza decoro il turismo sta da un’altra parte. Dispiace punire, multare e sanzionare ma se la ditta che si occupa d’igiene e spazzamento fornisce servizi domiciliari gratuiti di raccolta dei rifiuti ingombranti, con una semplice telefonata ad un numero verde, non è concepibile assistere ad angoli del territorio ripetutamente deturpati”.