News Sicilia: alle prime ore del mattino, a seguito di un’attività investigativa complessa coordinata dalla procura della repubblica presso il tribunale di Siracusa e svolta dagli agenti di Polizia del Commissariato di Pachino, venivano sottoposti a fermo di indiziato di delitto tre giovani, tutti con precedenti di Polizia, per il reato di concorso in omicidio premeditato nei riguardi di Paolo Forestieri/ (Noto 19.08.1990), concorso in tentato omicidio nei confronti della di lui madre e detenzione e porto illegale di fucile:
I tre uomini arrestati sono Luca Matarazzo (nato ad Avola, classe 1992 e residente a Pachino; Fabrizio Dipasquale (nato a Modica, classe 1991 e residente a Pachino) e Enrico Dimaiuta (nato ad Avola, classe 1992 e residente a Pachino)
I fermi sono relativi all’episodio cruento e delittuoso verificatosi in data 28 marzo a Portopalo di Capo Passero. Leggi qui
Lo stesso giorno del delitto dove perdeva la vita Paolo Forestieri la Polizia espletava immediate perquisizioni mirate alla ricerca di armi da fuoco in corrispondenza dei luoghi più sensibili per la criminalità locale ed acquisite immagini tratte dagli impianti di video sorveglianza presenti in alcuni punti del tratto interessato dalla visione dei quali emergevano dettagli preziosi per risalire alla individuazione dei tre malviventi.
L’evoluzione investigativa, conduceva, di lì a poco, gli operatori di polizia ad importanti attività di assicurazione della prova procedendo in particolare al sequestro dell’auto utilizzata per compiere il delitto ovvero una toyota Yaris.
Messi alle strette, dinanzi alle evidenze palesate ai loro occhi, i tre si arrendevano confessando l’accaduto. Alla presenza del Sost. Proc. Dr. Grillo, nonché del personale di Polizia di Pachino e dell’Avvocato delle parti, venivano ripercorsi tutti gli eventi di quella serata fino al tragico epilogo. Alla base del gesto, l’astio tra gruppi rivali e la contesa del monopolio dell’attività criminosa sul territorio pachinese. Sono ancora in corso ulteriori indagini al fine di riscontrare aspetti d’interesse ed acquisire ulteriori elementi di prova.