News Noto. Una settimana di grande musica con sei concerti nello scenario di palazzo Nicolaci. Torna a Noto il Festival internazionale della chitarra “Tiempo de guitarras”, ormai alla sua quinta edizione.
La manifestazione è promossa dall’associazione “Musica e arte”, guidata da Nello Alessi, in collaborazione con il Comune di Noto. Una manifestazione ormai consolidata negli anni e che offre agli appassionati di chitarra, ma anche ai tanti turisti che in estate affollano la città barocca, di poter assaporare serate di musica di livello.
La rassegna inizierà sabato 1 settembre con il concerto “100 chitarre per Noto” diretto da Vito Nicola Paradiso e con i solisti Alfredo Durso e Simone Alessi. Lunedì 3 settembre, si esibirà Adriano Del Sal mentre martedì 4, spazio alle musiche di Vincenzo Zecca e del duo di chitarra Alessi – Cafagna.
Mercoledì 5, doppia esibizione: inizierà il duo di chitarre Camelia – Tornello, poi seguirà Francesco Scelzo. Ancora, giovedì 6, nella prima parte, concerto di Francesco Emmanuele e Aldo Popolano, a seguire Drew Henderson.
La rassegna si concluderà solo venerdì 7 settembre con il concerto di Matteo Mela e la partecipazione di Letizia Guerra e Nello Alessi. Tutti i concerti, ad ingresso libero, inizieranno alle ore 21.15.
Da giorno 1 a giorno 8 settembre, inoltre, ci sarà spazio per la formazione con le tradizionali masterclass che vedranno la partecipazione dei vari chitarristi e saranno dedicate ai giovani musicisti.
“Il Festival internazionale di chitarra a Noto – sottolinea Nello Alessi – è un appuntamento consolidato ormai e l’elevato numero di spettatori presente ogni sera ne è la conferma. Quest’anno l’apertura con il concerto delle cento chitarre, che si ripete come lo scorso anno, e che è un momento atteso a conclusione di un percorso formativo che vede insieme musicisti esperti e giovani al loro debutto”.
“Quest’anno – conclude Alessi – la rassegna è caratterizzata da due esibizioni ogni sera e abbiamo deciso di non dare il programma di sala di ogni concerto perché così ogni artista si “racconterà” al pubblico con la sua musica e i suoi brani. Una rassegna da non perdere”.