Noto. “Da una tragedia una nuova bellezza. Un terribile terremoto e il Val di Noto diventa esempio di rinascita”. Questo il tema scelto per la decima edizione del concorso Volalibro per piccoli autori e illustratori, indetto dal Comune di Noto in collaborazione con l’associazione Pro Noto.
Il festival della cultura per i ragazzi si svolgerà nella capitale del Barocco dal 12 al 18 marzo 2018.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli alunni delle quinte elementari e delle scuole medie. I giovani studenti dovranno misurarsi con la scrittura di una storia, un saggio, una poesia oppure cimentarsi nella realizzazione di un disegno sulla base del tema scelto quest’anno.
Gli elaborati potranno essere realizzati anche in gruppi di quattro alunni e dovranno pervenire alla sede di Pro Noto entro il 6 marzo.
La giuria presieduta dal Sindaco di Noto, Corrado Bonfanti e composta da un team di esperti d’arte e di cultura decreterà le opere vincitrici divise in due categoria: quella dei piccoli illustratori e quella dei piccoli autori.
I premi, consistenti in attestati e buoni acquisto da spendere in libreria saranno donati ai vincitori nel corso della cerimonia di chiusura della decima edizione di Volalibro che si svolgerà il 18 marzo al teatro comunale “Tina di Lorenzo”