News Noto: le ampollose atmosfere settecentesche, tra la magnificenza, gli eccessi e le contraddizioni di Corte sono ancora oggi narrati in storie popolari, novelle e saggi. A Noto, i fasti, le movenze della società netina del ‘700 sono tangibilmente rappresentate dal celebre Corteo Barocco. Nobili, dame, cavalieri, armigeri ma anche popolani e valletti, sfilano di anno in anno, per le vie della cittadina, issando stemmi e colori araldici delle grandi e potenti famiglie del tempo.
Saranno solo trenta tra i circa duecento figuranti, che compongono il cuore pulsante del Corteo Barocco di Noto, a prendere parte alla Festa patronale di Niscemi in onore di Maria SS. Del Bosco. L’Associazione Corteo Barocco di Noto, con i tradizionali abiti d’epoca, sfilerà infatti tra le vie nissene, sabato 8 agosto a partire dalle 17.30, partecipando così al Corteo Storico locale delle “Città dei Principi Branciforti”.
“A conferma che, la nostra attività, nonostante la pausa estiva, va avanti – ha sottolineato il presidente Corrado Di Lorenzo – e questo appuntamento nisseno, già deliberato in precedenza, servirà anche per prepararci al grande evento di settembre a Conegliano Veneto”.
L’Associazione netina riesce infatti, da anni, a puntare magistralmente i riflettori sulle origini e tradizioni di Noto prendendo parte non solo ad eventi locali ma anche a manifestazioni regionali e nazionali.