“Nella giornata di oggi il Presidente del Partito Democratico, l’On. Matteo Orfini insieme all’On. Fausto Raciti, accompagnati dall’avvocato Giuseppe Calvo hanno presentato un esposto alla Procura di Siracusa contro il Governo Nazionale”. A darne notizia è l’On. Giovanni Cafeo, Segretario della III Commissione ARS Attività Produttive commentando la vicenda della nave SeaWatch 3 ancorata al largo di Siracusa.
“L’esposto arriva dopo la diffida presentata dai legali della SeaWatch 3 alla Capitaneria di Porto e alla Prefettura di Siracusa per far sbarcare almeno i minori, secondo quanto espresso dalla Procura dei minori di Catania, e sarà certamente utile per accertare se la condotta del Ministro dell’Interno sia conforme alla legge nazionale, comunitaria e internazionale – spiega l’On. Cafeo – o se al contrario si stia profilando un nuovo “caso Diciotti” che al Ministro è costato, come noto, il rinvio a giudizio”.
“Tuttavia, per avere il quadro della situazione davvero completo, invito il Ministro Salvini e la collega alla Sanità Giulia Grillo a salire a bordo della SeaWatch 3, per verificare di persona la situazione – continua Cafeo – in particolare quella sanitaria e psicologica, definita proprio dalla titolare del dicastero alla Sanità, peraltro medico, <<al massimo leggermente stressante>>, inaugurando così un nuovo metodo di diagnosi, ossia quello da remoto per titoli di giornale”.
“Sono convinto che entrambi i rappresentanti del nostro coraggioso Governo non avranno certo il timore di affrontare 47 esseri umani alla deriva – conclude l’On. Cafeo – per rendersi conto finalmente di come la propaganda politica possa diventare aberrante se fatta sulle spalle dei più deboli, cavalcando le irrazionali paure delle masse per pure finalità elettorali”.