
News Siracusa. E’ morto nella sua villa di Lamporecchio, in provincia di Pistoia, Carlo Pedretti, noto docente di Storia dell’Arte, considerato il maggiore esperto della vita e delle opere di Leonardo Da Vinci.
Fu proprio a Siracusa il 28 ottobre del 2015, in un incontro promosso dall’associazione culturale “Leonardo da Vinci Arte e Progetti” in collaborazione con la “Niccolai Tecnoart” di Firenze, che Carlo Pedretti, in video conferenza, ufficializzò attraverso i propri studi, il legame che unisce il Da Vinci al genio siracusano Archimede, legame che è celebrato all’interno del Museo di Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa. Proprio per tale impegno gli è stato conferito il premio “Feste Archimedee”, la cui cerimonia si svolge annualmente in estate a Siracusa.
“Il nostro Paese, oggi – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura, Francesco Italia – ha perso uno dei maggiori conoscitori della vita e delle opere di Leonardo da Vinci. Siracusa lo ricorda, inoltre, in quanto a lui dobbiamo gli importanti studi relativi al legame che unisce Leonardo al nostro grande genio Archimede”.