Sito nel cuore di Ortigia, Mokrito Fast Casual Food propone piatti dal gusto trendy ed innovativo. È proprio dalla voglia di innovazione che cinque anni fa Sebastiano Motta ha deciso di inaugurare la sua attività. Un progetto sperimentale avviato inizialmente sotto forma di fruit bar con una variegata offerta di insalate, centrifughe e smoothies, successivamente tradotto in qualcosa di più ampio ed eterogeneo attraverso l’adozione della formula Fast Casual Food.
Da tre anni a questa parte, il Mokrito coniuga, infatti, la velocità tipica del fast food alla qualità delle materie prime e lo fa, soprattutto, impiegando le più moderne tecniche di cottura: i rivoluzionari wok assicurano maggiore velocità nella preparazione delle pietanze, oltre alla possibilità di cucinarle in modo sano ed esaltandone le proprietà organolettiche.
Quella della velocità, inoltre, diventerà presto una “regola”: l’obiettivo sarà quello di servire le pietanze entro 30 minuti dall’ordinazione, tempo massimo oltre il quale il cliente non sarà più tenuto a pagare.
Dai prodotti tipici siciliani ai must della cucina internazionale, Mokrito ha fatto del suo menù eclettico ed eterogeneo un vero e proprio core business: le sue proposte spaziano dal cous cous ai burritos, dai burgers alla pizza, il tutto impiegando materie prime rigorosamente a chilometro zero. “Persino la pasta è di nostra produzione – afferma Sebastiano Motta, ideatore del locale. Utilizziamo i grani antichi come il perciasacchi e il khorasan per creare primi piatti freschi e gustosi al tempo stesso. A cinque anni dalla sua apertura – prosegue Motta – il Mokrito è oggi un locale di tendenza che, con il suo stile singolare, ha portato una ventata di innovazione a Siracusa, insieme ad un nuovo modo di pensare la tradizione gastronomica locale”.
Con uno sguardo verso il futuro, pare che le proposte di affiliazione e l’invito a trasformare il Mokrito in un marchio franchising da esportare persino al di là dell’Italia, possano presto trasformarsi in realtà, anche se, almeno per il momento, il suo fondatore sembra voler focalizzare la sua attenzione sull’attività già avviata nel cuore di Ortigia che, con una media di trecento coperti al giorno, sembra possedere solide basi per una futura ulteriore crescita che ne rafforzi l’identità.
Coniugando i codici della rapidità, qualità ed innovazione, Mokrito si presenta come un locale ibrido perfettamente inserito nel tessuto gastronomico aretuseo ed attraversato da un unico filo conduttore, quella della cucina sana e genuina che affianca i must internazionali ai sapori tipici della Sicilia.
Rimane solo da chiedersi: Vale la pena sperimentare personalmente le proposte del Mokrito Fast Casual Food?